Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
ENOGASTRONOMIA
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Al termine del percorso di studio, il diplomato, acquisirà competenze tecniche e abilità tali (sarà in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.) che gli consentiranno di inserirsi nel settore dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera come: Chef, Cuoco Responsabile servizi ristorazione o, in alternativa, di continuare a studiare presso gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale” o presso l’Università più idonea alle sue caratteristiche
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diplomato potrà lavorare in : ristoranti, Bar, alberghi, Navi da crociera, Mense. Intraprendere la carriera come Insegnante tecnico pratico. In attività produttive per l’amministrazione, produzione, vendita di prodotti enogastronomici. Attività turistiche e ricettive del territorio nazionale e internazionale. Ed infine ovviamente potrà iscriversi a tutte le facoltà universitarie.